Attività

Il gruppo dei “Diavoli Neri” ricrea attraverso lo studio di elementi noti e/o ipotesi documentate storicamente, i modi, l’abbigliamento e le modalità di combattimento che caratterizzavano i cavalieri appartenuti all’Ordine Gerosolimitano, oggi conosciuto come Ordine di Malta, nel corso delle guerre Crociate. Interveniamo in manifestazioni di rievocazione storica, spettacoli o feste cittadine.

In relazione alle richieste ed al carattere delle manifestazioni, siamo in grado di proporre attività di rievocazione in costume secondo le modalità di seguito elencate.

Figuranti – In cortei o sfilate, la compagine si muove in formazione o se diversamente richiesto, in passeggio, in abiti ed armi in fodero, in cotta d’arme dei Cavalieri dell’Ordine di Malta. Ove richiesto è possibile l’interazione, a vario titolo, con il pubblico.
Guardia di rappresentanza – In particolari manifestazioni o celebrazioni la compagine ricoprire il ruolo di guardia di rappresentanza, con picchetti d’onore, guardie, servizi di ronda, ecc.. Ovviamente tale attività, per la particolarità implicita del servizio, andrà studiata preventivamente situazione per situazione.
Combattenti – I Diavoli Neri sono principalmente dei cultori della scherma medievale ed in base alla pratica accumulata negli anni, allo studio compiuto su testi dell’epoca, praticano attivamente la scherma medievale.
Si può offrire al pubblico l’emozione di assistere ad un combattimento medievale non cruento, effettuato e riproposto con diverse combinazioni di armi e difese, all’interno del quale l’unico aspetto privo di fedeltà storica è la morte del Cavaliere perdente.
Spettacoli ed intrattenimento – Le proficue collaborazioni instaurate con altre Compagnie d’Armi ed Associazioni, permette di offrire ulteriori attività e spettacoli:

  • cavalli e pony per grandi e piccini con accompagnatori;
  • accampamento medievale;
  • campo di tiro con l’arco aperti al pubblico con istruttori;
  • spettacoli con uccelli da caccia e riporto.

Consulenza ed Organizzazione – L’esperienza accumulata in anni di attività, permette di fornire una consulenza adatta alla realizzazione di eventi storici con particolare riferimento al mondo medievale.
Stage e Corsi – Il gruppo dei Diavoli Neri, dedito allo studio dell’arte marziale italiana, è in grado di organizzare corsi e stage finalizzati alla conoscenza della scherma medievale.

Gli stage trattano argomenti e singoli aspetti che compongono la scherma medievale nel suo insieme e vengono studiati sulla base delle esigenze e delle richieste delle persone o dei gruppi partecipanti. La durata indicativa di uno stage è di due giorni full-time.

I corsi invece hanno una trattazione più ampia, spaziando dalla tecnica antica alla sua attuazione moderna mediante i concetti di body meccanics e gestualità. La durata minima dei corsi è di due mesi, durante i quali si apprendono le tecniche di base della scherma, l’evoluzione delle armi e la cultura bellica del periodo di riferimento, la mimica e le reazioni del corpo ai colpi inferti. Inoltre si forniscono le basi per la preparazione di esibizioni e combattimenti.

Tutte le tecniche illustrate si rifanno a testi classici dell’epoca medievale, tra i più noti e studiati: il “Flos Duellatorum” del Maestro Fiore de Liberi (1400 circa), l’I 33 Fletchbook (1300 circa), ed altri.